mercoledì 16 ottobre 2013

Abbiamo letto: Se fossi te di Lisa Renee Jones


Titolo: Se fossi te
Autore: Lisa Renee Jones
Editore: Mondadori
Prezzo: € 14,90 cartaceo
6,99€ eBook



Trama: Sara McMillan, una giovane insegnante di inglese, si ritrova per caso a occuparsi di un vecchio magazzino abbandonato, dove recupera i diari segreti di una ragazza di nome Rebecca. Tremendamente incuriosita, Sara comincia a leggere, ma il contenuto di quelle righe la intriga e la sconcerta al punto da non riuscire a smettere. Si tratta infatti di diari erotici in cui Rebecca ha descritto nel dettaglio le sue performance sessuali con un uomo che la dominava. Sara è turbata ed eccitata al tempo stesso: la vicenda la sta coinvolgendo e decide che vuole sapere di più su questa sconosciuta e restituirle i diari. Si reca dunque alla galleria d'arte dove la donna lavorava, ma nessuno sa darle informazioni precise: Rebecca sembra essere scomparsa.
Cosa può esserle successo? Basandosi su quanto raccontato nei diari, che però si interrompono di colpo, Sara ritiene che la donna sia in pericolo ed è determinata a portare avanti la sua ricerca ma, senza accorgersene, si trova a ripercorrere gli stessi passi della vita di Rebecca, che piano piano si sovrappone alla sua. Inizia infatti a frequentare assiduamente la galleria d'arte in cerca di qualche indizio e, senza preoccuparsi di finire nei guai, stringe amicizia con Mark, il proprietario, e con Chris, un famoso artista, entrambi molto sexy e attraenti.
Quale di loro sarà l'uomo tenebroso e all'apparenza capace di tutto descritto nei diari? Riuscirà Sara a resistere al loro fascino senza perdere di vista la sua missione? 

La mia opinione:
Il libro è molto bello e coinvolgente, Sara (la protagonista) inizia a leggere dei diari segreti di una ragazza trovati in un magazzino abbandonato. Questi diari raccontano di Rebecca, una ragazza innamorata di un uomo che la dominava ma dagli stessi scaturisce lo stato d'animo di una donna angosciata e tormentata oltre che in pericolo.
Sara decide di andare alla galleria d'arte dove Rebecca lavorava per scoprire dove sia finita ma per una serie di coincidenze si trova assunta nella galleria stessa nella posizione prima ricoperta dalla ragazza scomparsa.
Proprio alla galleria incontra Chris, un famoso artista che le ruberà il cuore.


Chris Hemsworth è colui che ha ispirato la Jones ed è il protagonista maschile di questo libro.
Chris (sì, si chiama così anche lui) inizia a sentire per Sara sentimenti mai provati prima, sente il bisogno di passare del tempo con lei ma soprattutto di proteggerla.
Sara lavorando alla galleria si trova sempre in contatto con Mark, il suo capo, un uomo bellissimo ma oscuro e pericoloso, che più volte con i suoi atteggiamenti l'ha portata a pensare che sia proprio lui l'uomo al centro dei diari di Rebecca. Mark e Chris si odiano ma Sara non riesce a capirne il motivo.

La trama è molto intrigante, i personaggi sono ben descritti e la narrazione è piacevole e scorrevole. Non c'è stato un momento in cui mi sia annoiata o in cui avrei voluto andare avanti. Questo libro ti prende sin dall'inizio perchè ti porta ad avere la voglia di scoprire cos'è successo a Rebecca, cosa nasconde Chris e che ruolo ha Mark in tutta la faccenda.
La suspance vi accompagnerà dall'inizio alla fine e non appena finirete il libro sentirete l'esigenza di iniziare il secondo per capire che cosa succederà, peccato però che il secondo volume non sia ancora uscito in italiano ma bisognerà aspettare ad inizio novembre circa.
Al momento la serie è composta da una trilogia ma credo che la Jones stia lavorando al quarto libro:
  • Se fossi te
  • Being me (in uscita in italiano a novembre)
  • Revealing us (in uscita in italiano a dicembre)


Voi l'avete letto? Cosa ne pensate?


2 commenti: