giovedì 13 giugno 2013

Abbiamo letto "Gregor la prima profezia" di Suzanne Collins

Autore: Suzanne Collins
Titolo: Gregor. La Prima Profezia
Titolo OriginaleGregor the Overlander
Casa Editrice: Mondadori

Prezzo: € 14,45
Valutazione: *****

TRAMA: Invece di passare l'estate a giocare con gli amici, Gregor si ritrova a gestire Boots, la sorellina di due anni, che parla come un alieno in miniatura. Un giorno, la piccola pestifera si tuffa oltre una grata e sparisce. Gregor si lancia all'inseguimento e finisce nel Sottomondo, un luogo straordinario e terribile, abitato da umani dalla pelle bianchissima e dagli occhi viola, che si sono anticamente rifugiati sottoterra per sfuggire a una persecuzione, e lì hanno creato un mondo parallelo, dove si vola in sella a pipistrelli giganti, ci si allea con gli scarafaggi e si combatte contro ragni e ratti bianchi... Gregor scopre che anche suo padre, scomparso qualche tempo prima, è disperso nel Sottomondo. Toccherà a lui cercarlo, sulle tracce di un'antica profezia... Età di lettura: da 10 anni. 

Sapete ormai quanto ho amato "Hunger Games".  Incondizionatamente. A volte però capita che un' autrice che scrive un capolavoro non riesca a mantenere gli stessi alti livelli di scrittura. Ed è per questo che sono stata cauta e quando ho letto che il libro era pensato per bambini non ero certa di volerlo leggere. Invece l'ho fatto. E lo rifarei mille altre volte. Si tratta di un libro intenso, interessante. E nonostante sia pensato per bambini è un libro meraviglioso. La Collins ha pensato a un mondo sotteraneo, dove gli uomini e i pipistrelli sono alleati e i ratti vogliono prendere il potere. Ci sono anche ragni e scarafaggi (uno di loro mi ha tanto ricordato la piccola adorabile Rue di Hunger Games).
Gregor è solo un bambino ma ha già numerose responsabilità. La madre deve lavorare per mantenere la famiglia dopo che il padre è scomparso più di due anni prima. Gregor ha una sorellina, Margareth, chiamata Boots. E' lui che deve prendersi cura di lei e la adora. E' proprio quando Boots viene risucchiata nel sottomondo che Gregor la segue per aiutarla e viene scaraventato nel nuovo fantastico mondo in cui tutti lo attendono. Lui è il guerriero della profezia, colui che può salvare il sottomondo e gli umani o può determinare la loro caduta.
E così inizia un'avventura meravigliosa. 
Si nota che è per bambini solo per la semplicità nelle battaglie e nei combattimenti che non sono molto articolati. Ed essendo pensato per un pubblico giovane è giusto così.

Adesso ovviamente non vedo l'ora di leggere il seguito.




Nessun commento:

Posta un commento