lunedì 13 maggio 2013

Abbiamo Letto: Divergent di Veronica Roth


Autore: Veronica Roth
Titolo: Divergent
Titolo Originale: Divergent
Casa Editrice: De Agostini

Collana: Le Gemme
Prezzo: € 16,90
Valutazione: ****

Trama: Dopo la firma della Grande Pace, Chicago è suddivisa in cinque fazioni consacrate ognuna a un valore: la sapienza per gli Eruditi, il coraggio per gli Intrepidi, l'amicizia per i Pacifici, l'altruismo per gli Abneganti e l'onestà per i Candidi. Beatrice deve scegliere a quale unirsi, con il rischio di rinunciare alla propria famiglia. Prendere una decisione non è facile e il test che dovrebbe indirizzarla verso l'unica strada a lei adatta, escludendo tutte le altre, si rivela inconcludente: in lei non c'è un solo tratto dominante ma addirittura tre! Beatrice è una Divergente, e il suo segreto - se reso pubblico - le costerebbe la vita. Non sopportando più le rigide regole degli Abneganti, la ragazza sceglie gli Intrepidi: l'addestramento però si rivela duro e violento, e i posti disponibili per entrare davvero a far parte della nuova fazione bastano solo per la metà dei candidati. Come se non bastasse, Quattro, il suo tenebroso e protettivo istruttore, inizia ad avere dei sospetti sulla sua Divergenza...

Questo libro si è salvato nell'ultimo centinaio di pagine. Inizialmente non mi ha presa particolarmente, non riusciva a coinvolgermi. Sarà che sono reduce da una "depressione" post Hunger Games per cu ogni libro mi sembra un po' sciatto. Ci ho messo quasi un mese prima di finirlo ed è davvero un bel po' di tempo. questo per darvi un'idea di quanto ero interessata. Ad ogni modo per fortuna la parte finale è stata decisamente più interessante. Tanto da farmi desiderare la lettura del volume successivo.
La società è divia in cinque fazioni: 
Abneganti, Intrepidi, Eruditi, Pacifici e Candidi. E poi ci sono i Divergenti, quelli che non possono essere categorizzati, quelli che non hanno un solo valore nel sangue ma più di uno. Quelli considerati pericolosi e pertanto da eliminare.


Al raggiungimento dei 16 anni i ragazzi devono scegliere la fazione in cui entrare. Beatrice proviene da una famiglia di Abneganti, ma quella vita le sta stretta. Non si sente altruista nel profondo del cuore, non è spontanea quando si comporta come abnegante. E il test che dovrebbe aiutarla a trovare la fazione adatta a lei non la aiuta. Perchè lei è una Divergente. Sceglie la fazione degli Intrepidi e lì si allena, per passare il test e rientrare ufficialmente nella fazione. Ma ci sono misteri e complotti e quando il romanzo si anima vale la pena leggerlo e si guadagna le sue 4 meritate stelline. E ora non resta che leggere il seguito..



Nessun commento:

Posta un commento