martedì 16 aprile 2013

Abbiamo letto: Il cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini

Autore: Khaled Hosseini


Titolo: Il cacciatore di aquiloni
Casa editrice: Edizioni Piemme
Prezzo: € 12,00
Ebook: € 6,99


Trama: Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta. Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C'è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più.




Oggi ho scelto di scrivere di questo libro, che chiaramente non tratta i soliti argomenti.
Non è un romanzo rosa ma tratta di un amore diverso, una sentimento di amicizia tra due bambini talmente forte da scavalcare ostacoli di razza, di ceto sociale,  di distanza e allo stesso tempo parla di un'amicizia e di un amore che il protagonista Amir riesce a capire e realizzare solo dopo tanti anni e dopo una vita passata a fuggire non solo dalla guerra ma anche da questo sentimento che invece si dimostra piu forte di tutto. In questo racconto si intreccia anche una storia di amore e lotta tra le radici della cultura della vecchia terra di Amir e l’influenza della cultura occidentale che lui vive.
Trent’anni di storia afgana, dalla fine della monarchia all’invasione russa, dal regime dei talebani fino ai giorni nostri. 

Toccante e profondo, questo libro mi ha profondamente coinvolto perchè ti porta in un lungo viaggio attraverso un mondo di cui tanto sentiamo parlare ma che mai possiamo vedere con occhi diversi da chi ce ne parla nei fatti di cronaca. Una storia commovente di amicizia e devozione in una cultura diversa dalla nostra.


Nessun commento:

Posta un commento