mercoledì 3 aprile 2013

Abbiamo letto: Hunger Games di Suzanne Collins

Autrice: Suzanne Collins
Titolo: The Hunger Games
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: € 12,67
Ebook: € 6,99


Trama: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. E il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Questo è proprio un romanzo che ho amato.
La trama è molto bella, e l'idea di partenza è veramente geniale. L'idea del reality show in cui uno solo dei partecipanti esce vincitore è davvero un'idea incredibile. Ora, non so se sia un'idea originale o meno ma poco importa. Per me non fa alcuna differenza.
Katniss si offre volontaria al posto della sorella perchè sa che lei all'interno dell'arena non avrebbe alcuna possibilità si sopravvivenza. Lei invece sa cacciare, sa sopravvivere in condizioni difficili ed ha decisamente più possibilità, sebbene siano comunque molto basse. Le ha insegnato il padre a usare l'arco e dopo la sua morte ha dovuto procurare il cibo per la madre e la sorella. E' stato difficile, ma ce l'ha fatta e ora ne padroneggia l'uso. Ma non è detto che all'interno dell'arena ne troverà uno e questo rende il tutto ancora più difficile.
Con lei c'è Peeta, il figlio del fornaio. Il secondo tributo del Distretto 12, il distretto del carbone, quello in cui vivono. E' un ragazzo buono, dolce e in passato ha aiutato anche Katniss quando la fame la stava sfinendo.
Suzanne Collins ha creato un mondo incredibilmente vivido e pieno di contrasti. E' un mondo crudele, spietato quello in cui ogni anno 24 ragazzi tra i 12 e i 18 anni sono costretti a uccidersi tra loro in diretta tv davanti a milioni di spettatori. E' anche un libro di critica sociale.

La scrittura in prima persona la trovo assolutamente adatta a questo genere di libro nonostante abbia letto critiche a riguardo. Entriamo nella testa di Katniss, i suoi pensieri diventano i nostri pensieri e anche noi siamo lì con lei, siamo lei all'interno dell'arena e lottiamo anche noi per la sopravvivenza.
E' un libro che ti tiene incollato alle pagine fino alla fine, che si divora avidamente e da cui non ci si vuole staccare. 

Alcuni personaggi sono caratterizzati meravigliosamente, mentre quelli minori sono un po' meno interessanti.


In definitiva mi è piaciuto moltissimo e lo consiglio anche a voi se non l'avete ancora letto!
E non vedo l'ora di leggere gli altri! E di guardare il film , ovviamente!


Hunger Games è una trilogia:
  • THE HUNGER GAMES - HUNGER GAMES
  • CATCHING FIRE -  LA RAGAZZA DI FUOCO
  • MOCKINGJAY - IL CANTO DELLA RIVOLTA

2 commenti:

  1. Questo libro è stato adottato come libro di lettura nella classe di mia figlia (16 anni). Io non l'ho letto, ma la trama mi ricorda vagamente uno dei primi libri di Stephen King che si intitola "L'uomo in fuga".
    Daniela

    RispondiElimina
  2. Eccomi,
    grazie della visita
    mi piace leggere, mi rilassa..
    ti seguo
    A presto

    RispondiElimina